Thursday 9 june 4 09 /06 /Giu 12:03

In questo articolo vediamo come vendere un'auto usata da privato indicando i siti maggiormente consultati e il necessario che si deve indicare anche se si vuole vendere la vettura senza fare uso del web.

Metodi consigliati

I metodi consigliati per la vendita di un'autovettura sono:

Siti internet: subito, autoscout 24 ecc...

Concessionaria

Metodo più semplice con tabella "vendesi"

Come vendere un'auto

Prima di passare alla vendita della vettura è opportuno individuare il suo valore commerciale.

Lo stato del veicolo: è consigliato raccogliere tutte le fatture dei lavori effettuati e verificare attraverso il libretto dei tagliandi che le revisioni periodiche siano state fatte.

Il prezzo giusto: attraverso alcuni siti o riviste specializzate possiamo farci un'idea del prezzo medio dell'auto che vogliamo vendere. Naturalmente ci sono molti fattori di cui dobbiamo tener conto: l'anno di costruzione e quello di immatricolazione, i chilometri percorsi e lo stato del veicolo.

Una volta stabilito il prezzo dell'auto possiamo passare alla vendita che può essere effettuata sia da noi e quindi utilizzando i siti sopra elencati, ma anche tramite una concessionaria.

Subito e autoscout24 ci permettono di risparmiare sui costi di intermediazione. E' importante stabilire i punti di forza della nostra automobile e comunicarli con chiarezza e precisione. Ricordiamo che la verità viene sempre premiata: un possibile compratore sarà molto felice nel vedere che lo stato della vettura corrisponde in tutto e per tutto alla descrizione da noi fatta nel momento dell'inserzione. Se il veicolo che desideriamo vendere ha meno di 2 anni la garanzia del costruttore vale anche in caso di passaggio di proprietà a patto che siano stati eseguiti tutti i tagliandi programmati dal costruttore.

Se vogliamo affidarci ad un intermediario possiamo lasciare il veicolo in conto vendita presso il concessionario. Se ci affidiamo ad un concessionario dobbiamo ricordare che tratterà almeno il 10% del prezzo del veicolo per coprire le spese derivanti dall'attività di intermediazione.

Pubblicare un annuncio è semplicissimo, basta compilare tutti i campi selezionando la regione, provincia e categoria dove si vuole inserire l'annuncio. Inserire l'indirizzo email e il numero di telefono. Non dimentichiamoci le foto: un annuncio in cui sono presenti le foto è molto più consultato e quindi abbiamo più possibilità di vendita.

Se vogliamo vendere senza fare uso di siti web, oltre che affidarci ad una concessionaria, possiamo piazzare sul retro della nostra vettura la famosa tabella "vendesi" in cui dobbiamo indicare un nostro contatto telefonico per poi essere contattati in caso di interessamento. In questo modo la vendita è meno sicura, perchè mentre sui siti internet tutto il mondo può vedere l'annuncio di vendita della nostra autovettura, con la tabella vendesi la vettura in vendita è vista soltando nei luoghi che più pratichiamo.

Auto Italia Stanford Hall June 2011 DSC_0883
Di Simone - Pubblicato in : Automobili
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

December 2014
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi